Iniettore additivo Adblue incrostato: cause e soluzioni

Adblue viene utilizzato da tutti i veicoli diesel dotati di sistema SRC per l’abbattimento delle emissioni di ossidi di azoto. Tuttavia, in determinate condizioni la corretta nebulizzazione non avviene, causando una cristallizzazione dell’additivo e formando dei depositi che, accumulandosi, possono ostruire l’iniettore SCR. Ed è qui che interviene ProAd by Azotal.

Per contrastare l’emissione di sostanze acidificanti originate dai processi di combustione ad alte temperature, i veicoli progettati con tecnologia SCR possono usufruire dell’additivo Adblue. Questo viene applicato direttamente dall’apposito iniettore sui gas di scarico, prima che questi raggiungano il catalizzatore SCR.

In condizioni normali, i fumi appesantiti dallo spruzzo di urea si depositano sul filtro antiparticolato, utilizzato dai motori diesel per ridurre le emissioni di polveri sottili inquinanti. In altre circostanze, tuttavia, Adblue può cristallizzarsi e depositarsi ostruendo con il passare del tempo l’iniettore SCR, causando un’incrostazione che può formare un vero e proprio “tappo”.

Cause e conseguenze dell’ostruzione dell’iniettore Adblue

La motivazione principale per la quale possono formarsi questi depositi all’interno dell’iniettore per Adblue è la temperatura dei gas di scarico troppo bassa. Questa risulta non sufficiente per una completa reazione di ossidoriduzione dell’additivo: il sistema SCR non è più in grado di iniettare l’Adblue.

La formazione di questi cristalli provoca il bloccaggio dell’intero funzionamento, in quanto senza Adblue il motore non rispetterebbe più i limiti di emissione concessi. Per questo, in caso di blocco totale del SCR, il motore non è più in grado di avviarsi.

Nel concreto, tra le ragioni di questo fenomeno possiamo trovare l’inattività del motore dell’auto per un certo periodo di tempo. Allo stesso modo, situazioni prolungate e ripetitive di start and stop e una media di marcia bassa possono influenzare sul corretto funzionamento del sistema SCR.

Un iniettore Adblue incrostato può essere causa di diversi problemi al motore del veicolo, partendo da una prima perdita graduale di potenza fino a un vero e proprio rischio di fermo auto. Il problema può gravare anche sui consumi, provocando un importante aumento di impiego di carburante.

Di fronte a un problema simile, i costi di manutenzione e riparazione non sono certo indifferenti. Il lavoro in officina necessario a ripristinare il sistema SCR e la rimozione dell’ostruzione è piuttosto impegnativo. In certe occasioni può risultare più facile procedere con la sostituzione. Quest’ultima rappresenta un’opzione piuttosto onerosa, il cui costo varia sulla base della marca e modello dell’auto in questione, al quale vanno aggiunti poi i costi di manodopera.

La soluzione è ProAd by Azotal

Esiste un additivo creato specificatamente per migliorare il processo di nebulizzazione di Adblue, il quale ostacola la cristallizzazione all’interno del sistema catalitico SCR. ProAd by Azotal protegge e pulisce gli iniettori, contrastando la formazione di depositi e la conseguente ostruzione.

Sarà sufficiente versarne un flacone monodose da 125ml direttamente nel serbatoio dopo ogni pieno di Adblue. In questo modo si eviteranno pericolosi depositi e incrostazioni nell’iniettore, migliorando di gran lunga l’efficienza dell’intero sistema SCR.

Ne gioveranno anche le performance del veicolo, che potranno mantenersi inalterate senza incorrere in guasti e fermi macchina, riducendo allo stesso tempo i costi di manutenzione del sistema.